4.82
(11 Valutazioni)

Corso STS – Light

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Corso STS – introduzione e contenuto

Il Corso STS Light (CRM + Gestione delle comunicazioni aeronautiche), promosso da Fabbrica Italiana Droni S.p.a R.E. 079, è un programma di addestramento completo per l’ottenimento della qualifica di pilota di SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).

 

STS corsi: a chi si rivolgono

Il Corso STS Light si rivolge sia a coloro che desiderano intraprendere la carriera da pilota di droni sia a operatori già esperti con una certa esperienza di volo alle spalle.

 

Per gli aspiranti piloti, il programma rappresenta un’occasione unica per acquisire nel modo più completo e professionale tutte le competenze richieste dalle normative per operare legalmente a livello professionale. Grazie a moduli teorici e pratici bilanciati, è possibile padroneggiare le nozioni aeronautiche e le procedure standard di volo necessarie per pilotare SAPR in una vasta gamma di scenari.

 

I professionisti del settore trovano invece nel Corso STS Light un’opportunità per aggiornare e potenziare ulteriormente le proprie capacità gestionali e tecniche. Approcciando temi avanzati di CRM e procedure di volo in conformità agli standard EASA, essi possono ampliare i propri servizi offerti e competere al meglio nel mercato. Grazie all’esperienza già maturata, inoltre, questi operatori aggiungono al bagaglio tecnico anche una prospettiva operativa che rende il programma ancora più efficace.  Il corso, quindi, è ideale per chi ha già un attestato critico o desidera ampliare le proprie competenze in scenari standard europei.

 

Corsi STS: conformità alle normative europee

La piena conformità alle normative europee rappresenta un elemento fondamentale del Corso STS Light. Ciò significa che il programma rispetta tutti i rigorosi standard formativi richiesti a livello EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) per la qualifica di pilota professionista SAPR.

 

Sono quindi rispettati i requisiti previsti dalle Specifiche Tecniche di Riferimento EN 9110:2018 per i sistemi di gestione della formazione nel settore aeronautico. Inoltre, il corso è appositamente studiato per allinearsi in toto alle Part-drone, che costituiscono il regolamento europeo di riferimento per i droni. Cruciale è poi il riconoscimento da parte dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), l’autorità competente italiana in materia.

 

Tutto questo conferma la piena professionalità e affidabilità formativa raggiunta dal programma di Fabbrica Italiana Droni, in grado di preparare i piloti secondo gli standard aeronautici più elevati a livello continentale.

 

Drone STS: programma di studi e temi fondamentali del corso

Il piano formativo del Corso STS Light prevede l’erogazione di moduli teorici e pratici, bilanciati in modo da fornire una preparazione completa sia sul piano concettuale che applicativo. La combinazione di teoria e pratica mirata assicura un apprendimento efficace e duraturo delle competenze. Il metodo adottato permette insomma di acquisire sia le conoscenze tecnico-normative che le abilità operative richieste per operare in piena sicurezza.

 

Il piano didattico del Corso STS Light prevede la trattazione di diversi moduli focalizzati su aspetti tecnici e procedurali essenziali per la conduzione sicura di operazioni SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).

 

Tra i temi centrali figurano:

 

  1. Navigazione aerea: lo studio e l’applicazione delle procedure standard di navigazione IFR (Instrument Flight Rules) e VFR (Visual Flight Rules) per condurre il velivolo in sicurezza, rispettando i regolamenti dello spazio aereo.
  2. Gestione del traffico: l’acquisizione delle abilitazioni per comunicare e coordinarsi adeguatamente con gli enti ATC (Air Traffic Control), al fine di garantire il corretto svolgimento delle operazioni ed evitare possibili incidenti.
  3. Sicurezza operativa: l’approfondimento delle norme di sicurezza aeronautica da osservare prima, durante e dopo il volo, con particolare attenzione ai fattori umani, alle procedure anomale e alle situazioni di emergenza.
  4. Pianificazione delle missioni: l’apprendimento di tecniche e metodologie consolidate per elaborare piani di volo efficienti ed efficaci relativi a rotte, quote massime/minime d’impiego, tempi stimati e fattibilità operativa.
  5. Tecniche di volo avanzate: l’addestramento all’utilizzo di sistemi di guida, stabilizzazione e controllo remoto del velivolo, indispensabili per manovre complesse in scenari operativi reali.
  6. Applicazioni dei sistemi UAS: l’analisi delle potenzialità offerte dai droni su diversi settori lavorativi quali ispezioni, monitoraggio, acquisizione dati, pubblicità e delle imprescindibili garanzie di sicurezza.

 

L’approfondimento di queste aree consente agli allievi di sviluppare una preparazione tecnica e procedurale esaustiva, in linea con i più elevati standard qualitativi richiesti dalle normative EASA.

 

 

 

STS formazione: durata e struttura del corso

Il Corso STS Light prevede un monte ore complessivo di 12 ore, suddivise in due principali moduli formativi:

 

  • Modulo UAS-CRM (8 ore): fornisce le competenze di base in materia di fattori umani e risorse umane applicate al contesto dell’aviazione, con particolare riferimento alle operazioni SAPR. Le 8 ore sono erogate in modalità FAD (Formazione a Distanza) attraverso lezioni online.

 

  • Modulo Gestione Comunicazioni Aeronautiche (4 ore): tratta le procedure standard di coordinamento con gli enti ATC durante le missioni di volo, mediante l’apprendimento di linguaggio e fraseologia aeronautica. Anch’esso è svolto interamente da remoto tramite lezioni online.

 

Lo svolgimento dei moduli in FAD garantisce la massima flessibilità agli allievi, che possono formarsi secondo un calendario personalizzato stando comodamente a casa propria. Il programma formativo assicura quindi un perfetto bilanciamento teoria-pratica in sole 12 ore per conseguire la certificazione.

 

Patentino drone STS: certificazione e competenze professionali

Tutti i corsi tenuti da Fabbrica Italiana Droni dal corso specific drone al corso STS Light, permetto di acquisire un’attestazione ufficiale riconosciuta a livello europeo. In particolare il corso STS Light fornisce un attestato che abilita legalmente alle operazioni professionali SAPR in ambito europeo. L’attestato è rilasciato da Fabbrica Italiana Droni S.p.A. R.E. 079 e validato dall’ENAC, organismo designato dall’Italia ai sensi del Reg. EASA.

 

Grazie a programma didattico progettato secondo gli standard formativi EN 9110:2018, il Corso STS Light assicura l’acquisizione delle competenze tecniche, procedurali e gestionali richieste dalla normativa per operare in sicurezza. Ciò rende maggiormente spendibile e qualificato il bagaglio professionale del pilota. L’abilitazione consente di inserirsi con successo in un mercato, quale quello dei droni appunto, in continua crescita e dove sono richieste certificazioni ufficiali.

 

La formazione erogata da Fabbrica Italiana Droni, leader di settore con esperienza ventennale, costituisce quindi una solida base per affrontare con successo le sfide attuali e future dell’industria UAS.

Leggi tutto

Cosa imparerò?

  • Nel corso UAS CRM e Gestione Fonia Aeronautica imparerai:
  • Comunicazione e cooperazione: Acquisirai competenze nel migliorare la comunicazione e la cooperazione tra membri dell'equipaggio e con le autorità di regolamentazione, garantendo una gestione efficace delle operazioni aeree.
  • Gestione delle risorse: Imparerai a gestire in modo efficiente le risorse a tua disposizione, inclusi i sistemi UAS, per affrontare situazioni complesse e garantire la sicurezza delle operazioni.
  • Decision Making: Svilupperai abilità di presa decisioni basate su dati e analisi, consentendoti di gestire situazioni critiche in modo efficace.
  • Conformità normativa: Acquisirai conoscenze sulle normative aeronautiche e la gestione delle comunicazioni in conformità con le regole stabilite dalle autorità di regolamentazione.
  • Sicurezza: Approfondirai le procedure di sicurezza, riducendo i rischi associati alle operazioni UAS e garantendo un ambiente operativo sicuro e conforme alle normative.
  • Competenze professionali: Sarai pronto a gestire le operazioni UAS in modo professionale, garantendo la sicurezza e la conformità normativa in ogni fase del volo.

Contenuto del corso

UAS CRM per operatori e piloti UAS
UAS CRM per gli operatori e piloti UAS. Come costruire, gestire, coordinare e migliorare se stessi e la propria squadra.

UAS CRM : PRIMA PARTE

UAS CRM : SECONDA PARTE

REGISTRO DEL CORSO UAS CRM

QUIZ UAS CRM

CORSO SULLA GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI AERONAUTICHE

REGISTRO DEL CORSO GESTIONE COM AERONAUTICHE

QUIZ GESTIONE COM. AERONAUTICHE

Ottieni un certificato

Aggiungi questo certificato al tuo curriculum per dimostrare le tue capacità e aumentare le tue possibilità di

selected template

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione

Want to receive push notifications for all major on-site activities?